150 - E-learning Discipline scientifiche liv. Base

Da Wikedia.

Indice

Piattaforma E-Learning

Perchè una scuola può aver bisogno di una Piattaforma E-Learning


Web Conferencing

Web Conferencing and Online Meetings


Altri strumenti di supporto

Socrative

Socrative è un semplice sistema per effettuare verifiche in classe che dà al docente la possibilità di interessare i propri studenti con una serie di esercizi di verifica anche in forma di gara o di gioco. Questo strumento è un’ app veramente semplice e ci si registra in pochi secondi. Socrative funziona su qualsiasi tablet, smartphone, computer e laptop. Il docente accede tramite il proprio dispositivo e seleziona la verifica da somministrare. Gli studenti, dai loro dispositivi, svolgono il compito ed i risultati arrivano in tempo reale. I dati delle verifiche sono rappresentati graficamente (per i test a risposta multipla, per i test Vero/Falso e per i test a risposta breve). Il docente può analizzare i report online in un foglio di lavoro di Google o farseli inviare via email in formato Ms-Excel.

E’ possibile utilizzare Socrative anche per effettuare dei veloci sondaggi o per piccoli questionari in classe. E’ ottimo per fare un’istantanea indagine fra gli studenti e ottenere immediatamente il responso. Oppure è possibile sottoporre velocemente.

Qui trovi la guida completa (in inglese)


Easy Class

Easyclass è un Learning Management System (LMS) che consente ai docenti di creare classi digitali con cui si possono memorizzare i materiali didattici online, gestire discussioni in classe, assegniare compiti, test ed esami,controllare le date di scadenza, i risultati di qualità e di fornire agli studenti un feedback tutto in un unico sito. I nostri strumenti offrono opportunità uniche per i docenti per coinvolgere gli studenti in attività diverse e una nuova dimensione di interazione e apprendimento efficace.

Easyclass si propone di incrementare il Learning Management System (LMS) creando una soluzione facile da usare, ma potente, chesarà il nuovo standard per la tecnologia dedicata al educazione.

Noi crediamo che Learning Management System (LMS) non dovrebbe essere un sistema chiuso, ma una piataforma aperta a cui puo accedere tutti gli utenti interesati a promuovere sempre e ovunque l'apprendimento.

I nostri servizi sono completament e gratuitie resteranno gratuiti. Easyclass segna l'apertura di una nuova eranell'educazione, e ci proponiamo di rivoluzionare l'educazione globale tra le comunità di apprendimento, dandol'accesso gratuito alla piattaforma.

Vantaggi per i docenti

E 'facile da imparare e da usare. l'interfaccia funziona come Facebook, ma è ancora più semplice. Easyclass non è sovraccaricato da funzioni complicate e dispone di un'interfaccia di immediata comprensione.

Risparmio di tempo. Immaginate che avete correggere 143 test contenenti 50 domande a risposta multipla ciascuno! Easyclasscontrolla tutte le risposte, evidenzia e corregge tutti gli errori per voi!

Niente più fotocopiatura, portando pile di carta o scrivere commenti su carta. Tutte queste cose possono essere fatte on-line in qualsiasi momento e ovunque siete.

Apprendimento avanzato. Nelle classi di oggi spesso il per svilupare completamente gli argomenti e limitato.

Quando Easyclass viene utilizzato come una piattaforma di apprendimento, risorse aggiuntive possono essere utilizzate per migliorare il training.

Ottima piattaforma per le iniziative Blended Learning. Se si desidera incorporare più contenuti digitali nel vostro curriculum e siete alla ricerca di una aplicazione agile, veloce e conveniente (cioè gratis!), allora Easyclass è la soluzione perfetta per voi.

Sviluppo professionale continuo. Gruppi Easyclass fornisce un modo per i docenti di collegarsi con altri educatori per scambiare idee, ricevere consigli e condividere le risorse.

La possibilità di rimanere in contatto con gli studenti. Basta giorni di neve, influenza suina, assenze prolungate o impegni per partecipare a una conferenza, i docenti hanno la possibilità di rimanere sempre ed ovunque in contatto on-line con i loro studenti.

Ambiente protetto. Assenza di pubblicità, il processo dà controllo completo ai docenti / professori per la gestione della classe. Per Easyclass e garantire fondamentale privacy e sicurezza.

I contenuti creati nelle classi digitali possono essere visualizzati solo dai membri della classe!

La cittadinanza digitale. Easyclass offre ai docenti l'opportunità di insegnare l'interazione responsabile attraverso strumenti digitali, rafforzando la buona cittadinanza digitale tra gli studenti.

Supporto. Il supporto che i team di Easyclass forniscono è incredibile! Rispondiamo a qualunque domanda entro 24 ore.


Vantaggi per gli studenti

-La piattaforma è così facile da usare che anche gli studenti delle scuole primarie possono utilizzarlo.

-Le risorse online e materiali sono memorizzate in classi digitali e sono a consultabili degli utenti.

-Easyclass permette agli studenti non solo di imparare dai loro docenti ma anche da altri studenti.

-Discussioni online promuovono l'esplorazione collaborativa e riflessione critica e, quindi, favoriscono una comprensione più profonda degli argomenti

-Quando gli studenti interagiscono con i docenti al di fuori della classe, il loro atteggiamento verso gli insegnanti cambia radicalmente in modo positivo

-Gli studenti, migliorano le loro competenze e diventano indipendenti e responsabili, possono collegarsi per inviare o visualizzare i compiti, così monitorando i loro progressi.

-Gli studenti possono presentare il test e vedere i risultati subito (ad eccezione di domande a risposta breve).

-Easyclass favorisce/promuove la fiducia negli studenti. Alcuni dei docenti che usano Easyclass affermano che per uno studente che a difficolta psicologica nel parlare in classe, è non ha questo blocco nel parlare on-line.

-Easyclass offre agli studenti la sensazione di utilizzare un sito di social-networking senza dover mescolare la loro vita personale con la vita della scuola.

-Easyclass e sempre vicino a voi, gli studenti possono collegarsi on-line tutti i giorni della settimana, 24 ore su 24.

Strumenti personali